sabato 31 gennaio 2009

Fringe

Olivia è un'agente dell'FBI che per risolvere un caso molto particolare si vuole rivolgere al Dr. Walter Bishop, scienziato che un tempo lavorava esperimenti governativi relativi al paranormale e al soprannaturale. Sfortunatamente Bishop è rinchiuso in un ospedale psichiatrico a causa di un incidente di laboratorio che lo condusse ad essere dichiarato non capace di intendere e di volere. L'unica possibilità per fare uscire il Dr. Bishop è il figlio Peter, che, sebbene dotato di un'intelligenza superiore ha deciso di vivere di espedienti e piccole truffe in Iraq. Convinto il figlio a firmare i documenti per dimettere il padre, Olivia, sotto il comando dell'agente della sicurezza nazionale Phillip Broyles, forma coi due la Divisione Fringe per indagare su fenomeni inspiegabili.

Al termine di X-Files, il piccolo schermo si è trovato a dover colmare un vuoto. Quel "luogo" sospeso fra realtà e fantascienza, fra verità e finzione, fra presente e futuro, occupato fino a quel momento da una delle serie che può essere considerata di nuova generazione, era rimasta senza un padrone. Dopo innumerevoli tentativi, e rischi evitati dalle produzioni, terrorizzate di fallire il confronto con X-Files, solo un temerario come JJ Abrams poteva tentare di trovare la retta via.

Con Lost ormai avviato, Star Trek, quasi pronto all'uscita, il genio newyorkese, ha deciso di cogliere la sfida e creare una serie che non fosse complessa da seguire per lo spettatore (e quindi non così legata alla trama, come ad esempio Lost), ma allo stesso tempo avesse un sub-plot unico e avvincente.

Fringe, come tutte le creature di JJ è ancorata ai personaggi, perfettamente delineati. In questo senso anche i casi più incredibili e assurdi rimangono reali. È forse questa la forza di una serie che non vuole sostituire X-Files, ma indagare nel mistero, renderlo tangibile, mettendo insieme forze governative, scienziati pazzi e enfant prodige.

  1. Prima Stagione

    1. Il laboratorio del dottor Bishop

      1. Su un volo proveniente da Amburgo e diretto a Boston, si manifesta una strana epidemia che uccide tutti i passeggeri. L'F.B.I. viene chiamata a indagare e l'agente Olivia Dunham è incaricata di far luce sul caso. Si teme un attacco terroristico. Durante un'ispezione in un magazzino viene scoperto un sospetto che fuggendo ferisce con un agente chimico Scott, il boy-friend di Olivia. L'unica persona che può aiutare a risolvere il caso e a salvare Scott è il dottor Bishop, uno scienziato rinchiuso in un manicomio criminale. Per farlo uscire sotto tutela di un parente Olivia deve trovare suo figlio Peter. Bishop riapre il suo vecchio laboratorio e insieme a Olivia e Peter cercherà di venire a capo della situazione. Ben presto però, si renderanno conto di essere entrati in un meccanismo più grande di loro: "Lo Schema", in cui è coinvolta probabilmente la società biochimica Massive Dinamic, di proprietà dell'ex socio di Bishop.
    2. La solita vecchia storia

      1. Nel giro di pochi minuti una donna viene messa incinta e partorisce un bambino che, mezz'ora dopo è già morto di vecchiaia. Olivia intuisce un collegamento tra la singolare gravidanza e un serial-killer su cui aveva indagato senza successo insieme a John Scott: l'assassino asportava l'ipofisi alle sue vittime per poi ucciderle con un'overdose di anestetico. Grazie a Walter Bishop, Olivia riesce ad arrivare a Christopher, un ragazzo creato con la fecondazione artificiale dal Dottor Penrose, un ex-collega di Bishop. Sviluppando un vecchio progetto governativo per coltivare soldati in pochi anni, Penrose si è creato un figlio che, per combattere l'invecchiamento precoce, ha bisogno periodicamente di cure ormonali.
    3. La rete fantasma

      1. Nella cattedrale di Sant'Anna un uomo si confessa e afferma di avere la capacità di vedere delle cose, anche se non si sa spiegare il motivo di queste visioni. Avviene un attentato su un autobus di linea, i passeggeri muoiono soffocati da una strana sostanza. Walter riesce a ricreare il materiale e dice che è stato l'azoto nell'aria a farlo solidificare, immobilizzando e soffocando immediatamente i passeggeri. Olivia chiede chi può costruire un composto del genere e Peter risponde che solo la Massive Dynamic è in grado di farlo.
    4. È arrivato

      1. Un'esplosione distrugge un cantiere a New York. La causa è un misterioso e strano cilindro comparso dal nulla. Olivia, Walter e Peter cominciano le indagini. Walter sembra avere un'idea di cosa possa essere il cilindro, ma si rifiuta di comunicarlo al resto della squadra, perché si tratterebbe di qualcosa di molto pericoloso. Nel frattempo Peter dice a Olivia di voler lasciare la squadra. Olivia scopre che il cilindro era già comparso in circostanze simili e poi scomparso nel nulla diversi anni prima, inoltre si accorge che "qualcuno" lo sta cercando.
    5. Sete di potere

      1. A Worchester, in Massachusetts, un ascensore si schianta a terra dopo un volo di oltre 20 piani uccidendo 8 persone, ma la causa non è la rottura dei cavi: l'ascensore si è autoschiantato a causa di un impulso elettromagnetico emanato presumibilmente da un'arma. Dopo i primi rilievi di Olivia, Peter e Walter, però, si arriva alla conclusione che probabilmente la causa non è un'arma intelligente, ma una persona in grado di emanare impulsi elettromagnetici di forte intensità in grado di influenzare il comportamento di macchinari elettronici.
    6. La cura

      1. L'agente Dunham e il detective Bishop indagano sulla morte di un gruppo di persone decedute in seguito all'esposizione a radiazioni in una tavola calda. Ritengono che la fonte di queste radiazioni sia Emily Kramer, una giovane donna scomparsa due settimane prima e probabilmente trattenuta contro la sua volontà. Quando un'altra giovane, Claire Williams, scompare, gli investigatori pensano che qualcuno stia conducendo un esperimento. Il dottor Bishop ritiene che quelle emanate dalla Kramer siano microonde, e che lei sia stata manipolata per diventare un'arma vivente. Riescono a scoprire che la ricerca viene svolta dal capo di un'aziende farmaceutica, David Esterbrook, che già precedentemente aveva condotto studi poco convenzionali. Nina Sharp ha delle informazioni e conclude un accordo con Peter Bishop.
    7. Piacere, sig. Jones!

      1. Loeb, collaboratore e amico di Broyles, è infettato da uno strano parassita che gli avvolge il cuore. Nel tentativo di salvarlo, Olivia vola a Francoforte per incontrare il Signor Jones, un cittadino britannico arrestato in Germania per possesso di segreti di Stato. Grazie a Lucas, una sua vecchia fiamma che ora lavora nel Bundestag, Olivia riesce ad accedere al carcere, ma il Signor Jones pone una condizione: rivelerà come distruggere il parassita solo dopo aver avuto una risposta da un suo ex-collega, Joseph Smith. Intanto, Smith viene ucciso durante una retata dell'FBI, ma il dottor Bishop riesce ad accedere alle informazioni nel suo cervello usando Peter come tramite.
    8. L'equazione

      1. Per aiutare Olivia a risolvere un caso di rapimento, Walter decide di tornare nel suo vecchio ospedale psichiatrico per avere alcune informazioni da un paziente. Ma una volta lì, rischia di essere di nuovo internato.
    9. Fuga nel sogno

      1. Un dirigente della Massive si lancia nel vuoto da una finestra della sua società. Apparentemente sembra suicidio, ma il dottor Bishop non ne è convinto. Analizzando le sue ferite infatti, crede che possa essere stato indotto a farlo tramite un meccanismo di autoconvincimento, tanto forte da riuscire ad autoinfliggersi delle ferite con la forza della mente. Olivia allora, per cercare informazioni utili, chiede al dottore di entrare di nuovo nella vasca per frugare nei ricordi di John Scott rimasti nella sua mente. Troverà che il dirigente era ricattato da uomini del mercato nero per immettere sul mercato sostanze chimiche molto potenti utilizzabili come droghe o per fabbricare armi.
    10. Al sicuro

      1. Una banda di rapinatori, capitanata da Loeb, penetra all'interno del caveau della Philadelphia Mutual Saving Bank e ruba una cassetta di sicurezza. Uno di loro rimane, però, bloccato all'interno della parete e quando Olivia, Peter e Walter arrivano sul posto la donna lo riconosce come un certo Raul Lugo. Walter si convince intanto che, analizzando il braccio della vittima, riuscirà a capire come hanno fatto i rapinatori ad attraversare la materia solida. Nel frattempo, alla Massive Dynamic, scoprono che John Scott ha condiviso la propria coscienza con Olivia; probabilmente i ricordi che cercano sono nella testa dell'agente Dunham.
    11. Risposte

      1. Astrid annuncia a Walter e Peter la scomparsa di Olivia, nel frattempo la ragazza si sveglia legata su una barella ma con uno stratagemma riesce a liberarsi. Durante la fuga trova strani esseri chiusi in alcuni barattoli e decide di rubarne qualche campione. Una volta uscita dall'edificio chiama l'FBI per ricevere rinforzi, seppellisce quindi le prove raccolte per tenerle al sicuro. Broyles riceve intanto una telefonata che lo avvisa del fatto che la divisione interna verrà a fare un'ispezione alla Fringe, che agli occhi dell'FBI si è spinta troppo oltre.
    12. Lo strizzacervelli

      1. Un genio informatico e serial killer ha scoperto un metodo non convenzionale per uccidere le persone. Mediante un computer riesce a rendere liquido il cervello umano. Olivia viene coinvolta in prima persona quando qualcuno a cui vuole bene rischia la vita.
    13. Trasformazione

      1. La divisione Fringe si occupa di un altro caso a bordo di un Jumbo Jet. I resti trovati nel luogo dello schianto e alcuni ricordi, spingono il trio verso una direzione, non tenendo però conto del fatto che su di loro grava una misteriosa minaccia.
    14. Prova di abilità

      1. Mr. Jones, evaso tramite il teletrasporto dopo il rapimento di Olivia, è ancora in libertà. Così i servizi segreti tedeschi chiedono l'aiuto dell'unità Fringe. Inaspettatamente è lo stesso Jones a consegnarsi all'FBI dicendo di voler parlare solo con Olivia: le fa avere una chiave e la invita a prendere un oggetto lasciato in un luogo apposta per lei. Si tratta di un test che consiste nel far spegnere delle lampadine luminose semplicemente guardandole. Jones collaborerà solo se lei supererà il test. Con l'aiuto di Peter, Olivia trucca il test e riesce a spegnere le luci.
    15. Empatia

      1. Durante le operazioni per la demolizione di un vecchio edificio, viene scovato un misterioso bambino, sigillato in una cavità sotterranea. Contemporaneamente un serial killer chiamato l'Artista, a cui già in passato l'unità Fringe si è interessata, ritorna ad uccidere. Il bambino, curato in ospedale, non dice una parola, ma con Olivia sembra prendersi in simpatia, tanto da spingersi a scrivere un nome su un foglio di carta: Olivia pensa sia il suo nome, ma in poco tempo scoprirà che si tratta del nome della prossima vittima dell'Artista.
    16. Bestia in libertà

      1. Quando dei propagandisti si introducono segretamente in un laboratorio per difendere i diritti degli animali, trovano un'amara sorpresa ad attenderli: uno degli animali in gabbia sfoga su di loro il suo feroce appetito. Abbandonando i cadaveri mutilati sulla sua scia sanguinosa, l'animale creato scientificamente (coda di leone, artigli di aquila, zanne di una vipera, pelle di rinoceronte e coda di serpente) attacca Charlie. Walter, con questo nuovo caso da risolvere, si ritrova ad affrontare il suo passato e soprattutto la bestia.
    17. Incubi

      1. Quando alla Grand Central Station di New York si verifica un caso di suicidio, la determinata agente Dunham, a Baston, guarda contemporaneamente l'evento mentre sogna. Turbati dalle coincidenze inspiegabili, Olivia e la Divisione Fringe indagano ulteriormente, ma senza ottenere nulla. Con il passare del tempo i casi di suicidio aumentano e Olivia scopre scioccanti dettagli riguardo al manoscritto delle ZTF, ovvero del Cortexiphan, e soprattutto inerenti alla sua infanzia.
    18. Mezzanotte

      1. Una bella donna adesca uomini in un locale per poi nutrirsi del loro liquido spinale. Il motivo dell'insaziabile fame della donna è un virus, un'evoluzione della sifilide, che le è stato iniettato dal gruppo ZFT per vendicarsi del marito Nicholas Boone, scienziato al loro servizio che ha cercato di tirarsi fuori una volta compresi i loro veri piani.
    19. La strada non presa

      1. Olivia fa dei brutti sogni che si realizzano. Inizia ad avere anche delle visioni da sveglia che decide di sfruttare per risolvere il caso di una donna che prende fuoco spontaneamente.
    20. Uno sguardo dall'altra parte

      1. Nina Sharp viene aggredita e ricoverata all'ospedale. Broyles, Olivia e il resto della squadra esaminano i video della sorveglianza e scoprono che gli aggressori sono guidati da David Robert Jones, un bioterrorista. Il suo scopo è usare l'accumulatore rubato dal braccio meccanico di Nina e, quindi, aprire una sorta di portale, dal quale esce un camion che sembra spuntato dal nulla. Il portale, però, immediatamente si richiude prima che il camion sia passato del tutto, tagliandone la coda. Intanto Walter sparisce senza una spiegazione.
    21. Resurrezione

      1. Un uomo entra in un ufficio dove ha un meeting ma è in evidente stato confusionale e cade a terra svenuto, dopo poco le sue vene si rompono ed inizia a spruzzare sangue ovunque. Olivia e Peter arrivano sul luogo per iniziare le indagini e scopriranno che si tratta in un Virus letale. L’ufficio viene messo in quarantena e la loro unica speranza di uscirne vivi e Walter.
  2. Seconda Stagione

    1. Un nuovo giorno nella vecchia città

      1. Olivia fa ritorno dalla realtà alternativa e Peter cerca di capire come abbia fatto a tornare indietro. Walter torna nel suo laboratorio per lavorare ad altri esperimenti "di confine" e intanto cerca di preparare un dolce per il compleanno di suo figlio.
    2. La notte degli oggetti desiderabili

      1. Il team Fringe si sposta in Pennsylvania per indagare su un tunnel sotterraneo nel quale sono stati ritrovati numerosi resti umani. Nel frattempo Walter fa degli esperimenti sui viaggi spazio-temporali utilizzando delle rane.
    3. Frattura

      1. Peter, Walter, Olivia e Broyles indagano su un'esplosione avvenuta all'interno di una stazione ferroviaria dove non è stata trovata alcuna traccia di dispositivi esplosivi. Le inspiegabili circostanze del caso portano Walter a esaminare attentamente i resti dei cadaveri delle vittime nel suo laboratorio; scopre così che una misteriosa fonte di energia ha causato l'esplosione. L'indagine conduce Olivia e Peter fino in Iraq.
    4. Il simbolo

      1. Walter somministra un preparato all'agente Dunham, ancora traumatizzato dal viaggio nella realtà parallela, per aiutarla a ricordare. Nel frattempo fa ritorno una donna su cui Walter in passato ha fatto degli esperimenti. La squadra Fringe, intanto, indaga su una serie di rapine nelle quali sono coinvolti dei mutaforma.
    5. Sogni elettrici

      1. La divisione indaga sul caso di un uomo che ha attaccato con violenza il capo, credendo che fosse una mostruosa creatura dall'aspetto di un demone. Analizzando il corpo, Walter scopre un chip impiantato nel talamo, una parte del cervello che controlla i sogni. Il talamo, inoltre, regola la componente motoria: Walter suppone, quindi, che il chip venga utilizzato per il controllo mentale. Broyles e Nina Sharp rivelano alla squadra il nome del ricercatore che ha impiantato i chip. L'uomo li utilizza per risolvere i problemi del sonno (come il sonnambulismo) dei suoi pazienti. Quando Olivia e Peter si recano a interrogarlo, il dottore scopre che qualcuno ha rubato il server che conteneva tutte le informazioni sui pazienti. Mentre Olivia indaga sul furto, Walter sperimenta il chip scoprendo che esso trasmette un'enorme quantità di dati: si tratta dei sogni della persona a cui è impiantato.
    6. Il cosmonauta

      1. La divisione è chiamata a indagare sull'inspiegabile disintegrazione di un uomo ridotto in cenere. L'agente Broyles è particolarmente interessato al caso dato che in passato aveva indagato su morti avvenute in modo analogo. Le vittime si erano recate tutte in ospedale prima della morte. Le indagini portano all'identificazione di un sospetto, già soggetto a un'indagine internazionale condotta dal governo russo. Si scopre che un astronauta russo ritornò da una missione in coma con una misteriosa entità all'interno, la quale, manifestandosi in forma di ombra, uccide le persone assorbendo le radiazioni. Le vittime erano, quindi, persone sottoposte a cure con radiazioni. Walter scopre che l'entità e l'astronauta sono fuse e non possono essere separate: Broyles per tale motivo lo uccide.
    7. Conseguenze indesiderate

      1. Tyler Carson, il figlio di uno scienziato della Massive Dynamic, viene rapito e tenuto in ostaggio a New York. Quando la polizia riesce a individuare l'auto dei rapitori e prova a salvare il ragazzo, qualcosa spinge i poliziotti a uccidersi a vicenda. Walter suppone che uno dei rapitori utilizzi l'ipnosi per costringere le persone a fare ciò che lui vuole. Peter ricorda che l'ipnosi non forza un'azione, ma la suggestiona; Walter, allora, pensa al controllo mentale. La divisione individua i rapitori e si prepara alla cattura munendosi di cuffie per la protezione dal controllo mentale.
    8. Agosto

      1. L'Osservatore rapisce una ragazza a Boston. Quando la divisione Fringe analizza il filmato del rapimento scopre che non si tratta dell'Osservatore già noto: se ne deduce che ne esiste più di uno. Uno scienziato della Massive Dynamic spiega a Olivia e Peter che gli Osservatori sono dei viaggiatori temporali che osservano il tempo, facendosi vedere in momenti importanti della storia umana. L'Osservatore che ha rapito la donna, di nome August, viene richiamato dai sui colleghi per il suo gesto, dato che non possono interferire con il mondo. Un sicario viene incaricato di uccidere la ragazza, dato che era destinata a morire per un incidente aereo.
    9. Testa di serpente

      1. Una nave mercantile proveniente da Hong Kong si arena e affonda. Gli occupanti vengono trovati uccisi da una creatura simile a un verme. Walter scopre che il verme è una nuova specie di Ancylostoma duodenale, creata grazie alla bioingegneria. La ghiandola linfatica del parassita secerne un enzima utile nella cura di ogni forma di immunodeficienza. Peter e Olivia riescono a individuare il destinatario del farmaco e riescono a salvare gli occupanti di un altro mercantile.
    10. Materia grigia

      1. Tre pazienti ricoverati in tre case di cura per malattie mentali durante la notte ricevono l'inaspettata visita di due uomini che, sotto minaccia, gli asportano una piccola parte del cervello. Queste operazioni riportano i pazienti alla normalità, facendogli sparire come d'incanto i problemi che li affliggevano da tempo. La squadra di Fringe non tarda a scoprire l'arcano; i frammenti di cervello prelevati altro non erano che impianti di tessuto cerebrale non loro. Grandissimo è lo stupore nello scoprire che questi frammenti altro non erano che piccole porzioni del cervello di Walter Bishop. I frammenti in questione erano di vitale importanza in quanto contenevano informazioni importanti per riuscire ad aprire la porta dell'universo parallelo. Di colpo si comprendono le amnesie e i problemi di Walter dovuti all'asportazione di tessuto cerebrale. I rapitori, ottenute e memorizzate le informazioni da Walter Bishop gli iniettano un veleno a lento rilascio.
    11. Progetto Elephant

      1. Uno sceriffo trova un bambino che cammina solo lungo una strada. Decide di portalo in centrale per cercare di identificare e contattare i genitori. Improvvisamente il bambino si trasforma in una creatura deforme. Mentre gli agenti pensano cosa fare del bambino, altre due persone deformi entrano nella centrale, uccidono i poliziotti e prelevano il bambino. La divisione Fringe arriva sul posto per investigare. Walter si ricorda di un esperimento fatto molti anni prima nella città e scopre che le persone nascondono le deformità agli occhi grazie a un impulso elettromagnetico. Infatti le deformità sono state causate da esperimenti fatti in passato; l'impulso le rende invisibili agli occhi. Se, però, gli abitanti si allontanano dalla città, dove l'impulso non è presente, le deformità diventano visibili. Gli abitanti sono disposti a tutto per mantenere il loro segreto, incluso uccidere Olivia e Peter.
    12. Il contagio

      1. Un uomo d'affari muore espellendo un getto di sangue infettato da un virus letale. Olivia e Peter, chiamati a investigare, si ritrovano rinchiusi in quarantena all'interno dell'edificio, insieme agli altri impiegati. Si scopre che l'uomo, un consulente petrolifero, aveva maneggiato un campione di carotaggio di una perforazione esplorativa petrolifera, infettato dal virus. Walter scopre che le persone infette tentano di diffondere il virus prima di morire. Data la pericolosità del virus il centro di controllo delle malattie decide di uccidere tutte le persone presenti nell'edificio per evitare la diffusione. Walter, tuttavia, riesce a trovare una cura, salvando gli impiegati, Olivia e Peter. Mentre Walter sta lavorando alla cura, rivela ad Astrid che "non può lasciare che Peter muoia ancora". Alla fine dell'episodio Astrid chiede spiegazioni al dr. Bishop riguardo alla frase, ma quest'ultimo le risponde che "alcune cose devono essere lasciate nascoste".
    13. Segreti di famiglia

      1. A un matrimonio tutti i parenti dello sposo muoiono per soffocamento. Dalle indagini si scopre che la strage è stata provocata da un agente chimico vaporizzato, in grado di colpire un determinato ceppo genetico. Walter, analizzando la sostanza, scopre che è collegata ad alcuni esperimenti svolti dal padre, Robert Bishop, quando fingeva di lavorare per i nazisti durante la guerra. Olivia, Peter e Walter cercano il colpevole prima che uccida altre persone.
    14. Jacksonville

      1. A Manhattan si materializza un edificio proveniente dall'universo parallelo e con esso anche gli occupanti degli appartamenti che muoiono tutti fusi con i loro individui dell'universo parallelo. Un solo uomo non muore improvvisamente e interrogato spiega quello che è successo, ma si tratta dell'uomo dell'altro universo che dichiara che l'11 settembre l'aereo si è schiantato sulla casa bianca e non sulle twin towers. Walter spiega che lo sbilanciamento provocato dall'incidente porterà al naturale bilanciamento delle masse per cui sarà sicuramente trasferito un edificio casuale di Manhattan, di uguale massa, all'altro universo, uccidendo tutti coloro che si trovano all'interno. L'unica a poterlo identificare è Olivia perché quando era piccola era stata sottoposta alla sperimentazione di un farmaco (Prova di abilità) che la rendeva capace di poter riconoscere gli oggetti provenienti dall'altro universo. Walter la conduce a Jacksonville, nel luogo dove venivano svolti gli esperimenti. Olivia riesce quindi a riconoscere l'edificio e a farlo evacuare prima della sua scomparsa. Olivia si accorge che Peter proviene dall'altro universo e Walter la prega di non dirglielo.
    15. Peter

      1. Walter ci riporta indietro al 1985 spiegando a Olivia le origini dell?altra dimensione di Peter. Inoltre conosciamo la madre di Peter mentre dettagli del mondo a noi vicino riaffermano che ogni cosa esistente non è unica.
    16. Olivia. Nel laboratorio, con la pistola

      1. Durante tutto l'episodio Olivia è combattuta fra il mantenere il segreto di Walter e dire la verità a Peter. La divisione indaga sul caso di una donna che muore a causa di una rapida e aggressiva forma di cancro. Vengono scoperte altre vittime morte nelle stesse circostanze e Olivia scopre che sono tutte state sottoposte agli esperimenti di Jacksonville. Walter arriva alla conclusione che esiste qualcuno che possiede la capacità di trasferire il cancro ai soggetti sottoposti al Cortexiphan, migliorando così la sua salute. Utilizzando la lista dei bambini che aveva copiato durante la visita a Jacksonville, Olivia riesce a individuare il nome del responsabile delle morti, James Heath. Nel frattempo Heath è diretto proprio a casa di Olivia, nel tentativo di trasmetterle la malattia. L'agente riesce a fermarlo, poco prima dell'arrivo di Peter e della polizia. Heath racconta che un uomo gli si era avvicinato dicendogli che il Cortexiphan gli avrebbe permesso di sconfiggere il cancro. Il metodo, però, non funzionò e accidentalmente causò la morte della sorella attraverso il tocco della mano. Dopo essersi reso conto di ciò iniziò a cercare le altre persone sottoposte agli esperimenti per migliorare il proprio stato di salute. Heath viene portato alla Massive Dynamic e mantenuto in coma farmacologico. Nina e Broyles discutono della possibilità che qualcuno possa usare i soggetti sottoposti agli esperimenti di Jacksonville per scopi malvagi.
    17. Un tulipano bianco

      1. Lo scienziato Alistair Peck scopre come viaggiare nel tempo. Ma, in seguito ai suoi numerosi tentativi di salvare da un incidente la sua fidanzata, assorbe l'energia delle persone circostanti, uccidendole. La Divisione Fringe è sulle sue tracce e l'incontro tra Peck e Walter si rivelerà fondamentale per entrambi.
    18. Sincronia

      1. Con l'aiuto di due mutaforma, Newton si appresta a sfruttare un raro momento di sincronia tra i due universi per aprire un varco dimensionale e far arrivare un misterioso individuo, il signor Segretario. La Divisione Fringe non riesce a impedire l'evento e, dopo l'operazione, Peter capisce di non appartenere a questo mondo.
    19. Cuore di vetro

      1. Quando Peter sparisce, Walter racconta alla nipote Ella la storia di Olivia, l'investigatrice, ingaggiata da un dottore che crea meraviglie. Il dottore le dice che il suo ex assistente di laboratorio gli ha rubato la sua più grande invenzione: un cuore di vetro. Le racconta di un detective in cerca del vero amore e di un misterioso gruppo d'uomini. Ma le cose non sempre sono come sembrano?
    20. Passaggio a Nord-Ovest

      1. Peter ha attraversato gli Stati Uniti e si trova in un motel nello stato di Washington. Una ragazza che ha conosciuto in una tavola calda viene trovata morta: le è stato asportato il lobo temporale e Peter è convinto che sia opera di Newton. Peter aiuta nelle indagini lo sceriffo Mathis sperando di riuscire ad arrivare a Newton prima che Newton arrivi a lui.
    21. Dall'altra parte - Prima parte

      1. Con i poteri congiunti di Olivia, Nick, Sally e James, Walter organizza una spedizione nell'altra realtà per andare a salvare Peter. Walter ha capito infatti che il suo alter ego vuole usare suo figlio per distruggere il loro mondo. Mentre Peter si riavvicina alla sua vera madre, la divisione Fringe è sulle tracce del gruppo di invasori.
    22. Dall'altra parte - Seconda parte

      1. Olivia riesce a sostituirsi al suo doppio e a raggiungere Peter prima che egli aiuti il segretario Bishop ad attivare un'arma micidiale che potrebbe distruggere il loro universo. Olivia, Peter e Walter, grazie all'energia di Bell, riescono a tornare nella loro realtà. Ma si tratta dell'Olivia alternativa, che dà inizio al suo incarico da infiltrata, mentre l'altra resta prigioniera del Segretario.
  3. Terza Stagione

    1. Olivia

      1. Dopo gli eventi che hanno lasciato a sorpresa Olivia imprigionata "dall'altra parte", l'agente si dà da fare per trovare una via di ritorno a casa. Intanto Peter e Walter agiscono inconsapevolmente accanto alla falsa Olivia.
    2. La scatola

      1. La squadra, nel nostro mondo, indaga sul caso di alcune persone che vengono trovate in uno stato di trance che conduce alla morte, per il quale sembra responsabile una misteriosa scatola. Intanto la lettura del testamento di William Bell rivela importanti informazioni sul futuro.
    3. Reazioni a catena

      1. Anomalie temporali portano a conseguenze letali e la Fringe Division indaga, mentre Olivia affronta una visione sinistra. Intanto il Segretatio Bishop rivela il suo piano riguardo Olivia al suo comandante, il colonnello Broyles.
    4. Sono tra noi

      1. Newton, preoccupato dagli sviluppi di una situazione che coinvolge un ufficiale di alto livello, è costretto a chiamare in servizio un mutaforma dormiente. Nel raccogliere informazioni, Walter e la squadra spostano le indagini alla Massive Dynamic.
    5. Ambra 31422

      1. La Divisione Fringe alternativa, indaga su una violazione della sicurezza dopo che un gemello libera suo fratello da un'area sotto quarantena. Nel frattempo, Walternate conduce ulteriori esperimenti su Olivia, ancora ossessionata dalle visioni di Peter.
    6. 6955 kHz

      1. La Divisione Fringe del nostro mondo, indaga su un fenomeno bizzarro che riguarda quindici persone affette da amnesia, dopo aver ascoltato le loro radio ad onde corte. Con preoccupazione di Walter, Peter continua a cercare di mettere insieme il dispositivo di Walternate, mentre l'attesa per il ritorno di Olivia si fa più pressante.
    7. Rapiti

      1. A due anni dall'ultimo rapimento, il misterioso Candy Man fa sparire un altro bambino. Olivia convince il Colonnello Broyles a farle interrogare suo figlio Chris, che, come le altre precedenti vittime, era stato rilasciato con un grave deperimento fisico. Ricordando un caso risolto nell'altra realtà, Olivia intuisce che il rapitore accede all'ipofisi delle vittime per mantenersi giovane.
    8. Missione compiuta

      1. Scoperta da Peter, l'altra Olivia si appresta a tornare nella sua dimensione. Intanto, dall'altra parte, il Colonnello Broyles aiuta la nostra Olivia a tornare a casa.
    9. Marionetta

      1. Un uomo cerca di riportare in vita la ragazza che amava. Rimuove gli organi, che la famiglia di lei aveva donato, dai rispettivi beneficiari per riassemblarli nella salma che ha rubato. Peter racconta a Olivia la verità su quello che è successo con l'altra Olivia.
    10. La lucciola

      1. Roscoe Joyce, ex-tastierista dei Violet Sedan Chair, il gruppo preferito di Walter, è rinchiuso in una casa di cura e una notte riceve la visita di suo figlio, morto 25 anni prima. L'Osservatore ha portato il ragazzo avanti nel tempo per mettere alla prova Walter, che scopre che il figlio di Roscoe è morto indirettamente per una lucciola catturata da Peter.
    11. Reciprocità

      1. La presenza di Peter innesca la macchina che l'FBI sta ricostruendo in un hangar segreto. La Massive Dynamic comincia così a sottoporre Peter a numerosi esami mentre qualcuno uccide i mutaforma e ne rimuove l'unità di memoria. Olivia riesce a decifrare il codice del file dell'altra Olivia.
    12. Concentrati e chiedi

      1. Tre ex-marine hanno collaborato al Progetto Medusa, un programma bellico in cui sono entrati in contatto con una tossina che ha compromesso il loro DNA, provocando la morte dei figli che stavano per avere. I tre decidono di vendicarsi di chi c'era dietro al progetto uccidendoli con la stessa tossina. Scappando dall'FBI, uno dei tre finisce in coma; per interrogarlo, Walter contatta Simon, un ragazzo a cui aveva somministrato il Cortexiphan vent'anni prima. Simon ha sviluppato, suo malgrado, il potere di leggere nel pensiero.
    13. Immortalità

      1. Nel mondo alternative il Fringe team investiga su un bio-terrorista che sta facendo dei test su degli insetti che mangiano carne umana. Il Water alternativo scopre che anche per lui c’è un limite oltre il quale no può andare.
    14. Interno 6 B

      1. Una serie di strani eventi portano la squadra Fringe a casa di una anziana signora che è in contatto con suo marito nel mondo alternativo. Questa breccia tra i due mondi deve essere assolutamente chiusa altrimenti i due mondi potrebbero collassare.
    15. Soggetto 13

      1. Un salto nel passato per questo episodio che ci porta al periodo in cui Olivia era uno dei bambini che prendevano parte al progetto di Walter.
    16. Os

      1. La squadra Firnge indaga su un gruppo di ladri che sembra non essere influenzato dalla forza di gravità. Nel frattempo Walter scopre di aver causato danni mortali all’universo.
    17. Passeggera clandestina

      1. La squadra Fringe indaga su alcuni presunti suicidi e su una donna che sembra sia immortale.
    18. Discendenza di sangue

      1. Nel mondo alternativo Oliva viene rapita e crede di essere in grave pericolo di vita.
    19. LSD

      1. Peter, Walter e il Dottor Bell entrano nella mente di Olivia per riportarla indietro. Nella sua psiche, Olivia si nasconde dalle sue paure e questo rende il viaggio ancora più difficile.
    20. 6:02 AM EST

      1. Il Segretario Bishop riesce ad avviare la macchina grazie al DNA del piccolo Henry. Cominciano così ad aprirsi dei vortici anche nella nostra realtà. Peter prova a entrare nella macchina per spegnerla ma viene respinto violentemente e subisce un forte trauma cranico. Mentre Walter, ormai disposto a lasciar andare Peter, chiede a Dio unicamente di salvare il suo mondo, Olivia è sulle tracce di Sam Weiss, che potrebbe avere preziose informazioni sulla macchina.
    21. L'ultimo Sam Weiss

      1. Sam, basandosi sulle ricerche dei suoi antenati, aiuta Olivia a trovare un "piede di porco" che dovrebbe aprire un varco nel campo di forza che impedisce a Peter di entrare nella Macchina. Viene alla luce un nuovo disegno secondo cui è proprio Olivia il "piede di porco": dovrà spegnere la Macchina con la sua abilità telecinetica. Peter riesce finalmente a entrare nel dispositivo e… quindici anni dopo, New York è sotto assedio.
    22. Il giorno in cui moriremo

      1. Nel 2026, la Divisione Fringe è sulle tracce del terrorista Moreau e della sua organizzazione, l'Unione degli Ultimi Giorni, che vuole accelerare la fine del mondo allargando le macchie deboli. Pur avendo distrutto l'altro universo, infatti, Peter non è riuscito a evitare la fine del nostro mondo, legato troppo indissolubilmente al suo doppio.
  4. Quarta Stagione

    1. Né di qua né di là

      1. Olivia e Lincoln Lee, agente dell'FBI, indagano su delle morti misteriose mentre gli Osservatori cercano di cancellare definitivamente ogni traccia di Peter.
    2. Una sera di ottobre

      1. La Divisione viene chiamata a indagare sul caso di un un pericoloso serial killer.
    3. Solo al mondo

      1. La Divisione Fringe indaga sulla morte improvvisa di due bulli che mentre stanno importunando un bambino vengono attaccati da qualcosa di misterioso.
    4. Soggetto 9

      1. Olivia e Walter si ritrovano a dover indagare su una misteriosa energia collegata in qualche modo a esperimenti condotti in passato dallo stesso Walter.
    5. Sostituzione

      1. Olivia e Lee si ritrovano sul caso del dottor Truss, rapito da Nadine, una mutaforma in cerca di una formula che le consenta di sintetizzare e stabilizzare le cellule.
    6. Chi non è più con noi

      1. La Divisione Fringe deve trovare la causa di alcuni strani salti temporali che proiettano le cose nel tempo.
    7. Camaleonte

      1. Il team di Fringe deve indagare su degli strani eventi dopo che il cadavere di uomo, morto misteriosamente, sbianca in maniera spettrale.
    8. Missione per due

      1. Peter in cerca di un modo per tornare nella sua linea temporale chiede aiuto a Walter mentre Olivia e Lee si imbattono nel loro primo mutaforma.
    9. Nemico del mio nemico

      1. Peter decide di intervenire in aiuto della Fringe Division quando questa viene minacciata da Jones che mentre è sotto interrogatorio dice che compierà una strage se non sarà liberato.
    10. Visioni forzate

      1. La Fringe Division indaga sullo strano caso della morte di Emily Mallun una ragazza che poco prima di morire consegna ad un uomo un disegno che raffigura proprio la scena della sua morte.
    11. Per diventare angeli

      1. La Fringe Division indaga sul perchè delle lacrime di sangue uscenti dagli occhi della vittima di un omicida.
    12. Benvenuti a Westfield

      1. La Fringe Division si reca sul luogo dove un aereo, dopo aver perso i controlli, è precipitato non lasciando superstiti.
    13. Un essere umano migliore

      1. La Fringe Division entra in azione dopo che un’infermiera di un’ospedale psichiatrico avverte la polizia che un loro paziente il giorno prima riferiva di essere presente ad un omicidio risultato effettivamente commesso.
    14. La fine di tutto

      1. Mentre David Robert Jones tortura Nina nel tentativo di riattivare i ricordi di Olivia, Peter e Walter ricevono al loro laboratorio una visita improvvisa.
    15. Brevi amori

      1. La Fringe Division indaga su l’omicidio di alcune donne attratte dall’assassino con feromoni estratti dai corpi dei loro stessi mariti.
    16. Nulla è come sembra

      1. A causa della sua labile memoria Olivia viene allontanata momentaneamente dalla Divisione mentre Peter deve indagare sulla strana metamorfosi dell’agente infiltrato Bowman.
    17. Ogni cosa al suo posto

      1. Lincoln raggiunge l’altra Olivia nell'altro universo e insieme indagano sul caso di David Jones.
    18. Il consulente

      1. Walter viaggia nell'universo alternativo per cercare di dare il suo aiuto nello svolgimento delle indagini su uno strano evento che coinvolge entrambi i mondi.
    19. Lettere di transito

      1. La squadra Fringe ritorna al futuro con un salto in avanti al 2036 dove il team e gli osservatori ingaggiano una battaglia.
    20. A un mondo di distanza

      1. In tutto il mondo si stanno verificando degli strani terremoti che, con sorpresa, coincidono nei due universi. Durante una riunione indetta da Walter, quest'ultimo espone il grave problema che Jones sta procurando: l'uomo vuole infatti far esplodere entrambi gli universi per creare un Big Bang con conseguente nascita di un nuovo universo dove lui governerebbe indisturbato sulle leggi della natura e della fisica. Preoccupati per la situazione, Olivia, Peter, Astrid, Walter e Olivia dell'altro universo, cercano di capire come fermare i terremoti ma, durante le ricerche, Walter capisce un ulteriore dettaglio: Jones sta cercando un equilibrio tra i due universi per farli collidere. Grazie ad alcuni video amatoriali e alla testimonianza di un uomo nell'altro universo, Olivia risale a Nick Lane, un suo compagno di Cortexiphan, il quale sembra stia lavorando per Jones. Grazie all'aiuto dell'altra versione di Nick ed alle abilità di Olivia, la Fringe Division riesce a fermare l'ennesimo terremoto che, proprio Nick, si stava accingendo a scatenare ma, con sorpresa, scoprono che nel resto del mondo il fenomeno non si è fermato. Preoccupati per la situazione, la Fringe Division deve trovare un modo per scampare a questo pericolo, Peter si rende conto che forse chiudendo il ponte si può rallentare il piano di Jones, ma Olivia si oppone, vuole evitare di chiudere il ponte perché ciò porterebbe alla rottura dei legami tra universi e, soprattutto, finirebbe anche il miglioramento apportato dall'universo alternativo. Olivia così, decide di interrogare Nick il quale, confessando alla donna di lavorare volentieri per Jones il quale lo ha aiutato con i suoi poteri e, soprattutto, li sta preparando per l'imminente guerra, alla fine decide di collaborare con loro. Nick conduce così Olivia ed i suoi uomini ad un vecchio deposito dove, tempo prima, si incontrò con Jones: qui però, Olivia e la sua squadra non trovano niente e, usciti, scoprono che era tutta una farsa architettata da Nick che, utilizzando il suo potere per sfuggire all'agente di guardia, è fuggito per portare a termine la sua opera. Distrutti dalla cosa, i due universi si trovano costretti a chiudere il ponte. Peter usa l'interfaccia che lui e Walter hanno costruito alcune settimane prima e manda in sovraccarico la macchina così, ognuno, inizia gli strazianti saluti, durante i quali Lincoln decide di rimanere nell'altro universo a fianco dell'altra Olivia e Walter, confessa all'altro sé, di temere per la scomparsa di Peter. Walternate gli cita Marco Aurelio dicendo che forse loro faranno come lui, il re filosofo che dopo essere sopravvissuto ad una guerra passò il resto della vita a lavorare per il bene della sua gente. Il sovraccarico è terminato e, in un attimo di paura, il ponte viene chiuso: i membri della Fringe Division alternativa spariscono e Walter, vedendo ancora Peter, gli va vicino e gli confessa che gli altri gli mancheranno moltissimo.
    21. Il coraggio di un nuovo mondo - Prima parte

      1. Nella prima parte del finale di stagione, Walter è costretto a rivivere il suo passato mentre indaga su una serie di combustioni umane spontanee, mentre David Robert Jones inizia la sua sfida finale.
    22. Il coraggio di un nuovo mondo - Seconda parte

      1. Nella seconda parte del finale di stagione , il team di Fringe è spinto al limite nel tentativo di salvare il mondo dalle azioni di David Robert Jones.

Nessun commento:

Posta un commento