venerdì 1 settembre 1978

Super Breakout

Informazioni

Super Breakout consente al giocatore di selezionare 1 fra 3 differenti giochi Super Breakout pieni di azione girando la manopola sul pannello di controllo verso il gioco desiderato. Le 3 modalitá disponibili sono le seguenti:
  1. Double Breakout: prima di lanciare la pallina, il terreno di gioco di Double Breakout contiene 52 mattoni arancioni (4x13) in cima allo schermo e 52 mattoni verdi (4x13) immediatamente sotto il muro di mattoni arancioni.
    • Due respingenti sono mostrati sul fondo dello schermo. Quando il pulsante Lancio viene premuto, vengono servite due palline. Se la prima pallina servita viene mancata, essa conta come servizio mancato e diminuisce i servizi disponibili al giocatore per la partita, altrimenti viene servita la seconda pallina. Se la seconda pallina servita é mancata dopo aver colpito la prima pallina servita, il giocatore puó continuare con la seconda palla.
  2. Cavity Breakout: prima di lanciare la pallina, il terreno di gioco di Cavity Breakout contiene 44 mattoni arancioni e 52 (4x13) mattoni verdi disposti immediatamente sotto il muro di mattoni arancioni. Circa a 3 colonne verso l'interno e 2 righe verso il basso del muro arancione, sia sul lato sinistro che destro, compaiono due cavitá. Queste cavitá occupano lo spazio di 4 mattoni (un'area di due mattoni per due).
    • In questo gioco viene fornito un respingente e viene fornita una sola palla, al contrario di Double Breakout. Una volta rimossi abbastanza mattoni per rilasciare una pallina imprigionata dalla sua cavitá, il punteggio raddoppia per ogni mattone rimosso da una qualsiasi delle due palline nell'area di gioco (finché la pallina servita e quella liberata rimangono attive nell'area di gioco). Se la terza pallina é liberata e tutte e tre le palline vengono giocate nell'area di gioco, il punteggio é triplicato. Se una qualsiasi delle palline viene mancata e quindi persa, il punteggio ritorna al doppio. Se la seconda pallina viene mancata e rimane una sola pallina nell'area di gioco, i punti sono assegnati normalmente.
  3. Progressive Breakout: prima di lanciare la pallina, il campo di gioco di Progressive Breakout contiene 4x13 muri di mattoni (uno blu e l'altro verde). Il muro di mattoni blu, che consiste di 52 mattoni, é in cima. Poi c'é uno spazio libero di dimensioni equivalenti a questo muro. In mezzo allo schermo c'é un muro di mattoni verdi composto da 52 mattoni.
    • I muri di mattoni si muovono o "scorrono" verso il respingente con un ritmo determinato dal numero di colpi dati alla pallina. Man mano che i mattoni sono eliminati e i muri si avvicinano lentamente al respingente del giocatore, nuovi mattoni entrano nell'area di gioco ad un ritmo progressivamente piú elevato. 4 linee di mattoncini sono sempre separate da 4 linee di spazio vuoto.

Man mano che i muri di mattoni scendono, il loro colore cambia, ad indicare il nuovo punteggio per quel mattone in quell'istante.



Curiosità
Pubblicato nel Settembre 1978.
Progettato e programmato da Ed Logg.
Sono state prodotte approssimativamente 4.800 unità.
Questo titolo era solitamente disponibile in un cabinato verticale dedicato, anche se erano disponibili anche versioni cocktail. La macchina presentava una rappresentazione in stile cartoni animati del sistema di gioco sia come immagine laterale che sulla marquee (principalmente di color mattone e giallo). Il pannello di controllo era decorato con alcune strisce e aveva un singolo spinner con un pulsante. Il gioco era mostrato su un monitor bianco e nero che aveva un overlay colorato per simulare il colore. Questo overlay faceva apparire le differenti linee di mattoni di colori differenti.

Questo gioco é conosciuto anche come "Super Knockout" (dato in licenza a Subelectro).


Consigli
  • Velocitá pallina : A parte la velocitá piú lenta della pallina, appena dopo il servizio, ci sono tre possibili accelerazioni. La prima accelerazione dopo il servizio avviene al quarto colpo e una seconda ulteriore accelerazione avviene all'ottavo. La terza avviene dopo il dodicesimo colpo e la quarta avviene quando é colpito un mattone a alto punteggio (5 o 7 punti), indifferentemente dalla precedente velocitá. La velocitá ritorna al valore minore all'inizio di ogni servizio.
  • Direzione pallina : Quando il respingente intercetta la pallina, essa rimbalzerá in una di quattro direzioni, a seconda di quale parte del rimbalzante sia stato colpito (esso é diviso in quattro parti uguali). Questo vale anche per quando il rimbalzante é stato ridotto a metá delle dimensioni originarie. Nota che la pallina non puó muoversi in una direzione perpendicolare alla superficie frontale del respingente o perpendicolare al lato del respingente. Queste direzioni cambiano con il numero di colpi sulle palline, proprio come i cambiamenti di velocitá avvangono al quarto, ottavo e dodicesimo colpo.

  • La serie completa di Breakout:
    1. Breakout (1976)
    2. Breakout Deluxe (1976)
    3. Super Breakout (1978)
    4. Breakout 2000 (1997, Atari Jaguar)
  • I punteggi:
    • Modalitá Double Breakout (il punteggio massimo per questa modalitá é 2694) :
      • Riga di mattoni arancioni 1 : 7 punti (1 pallina nel campo di gioco), 14 punti (2 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni arancioni 2 : 7 punti (1 pallina nel campo di gioco), 14 punti (2 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni arancioni 3 : 5 punti (1 pallina nel campo di gioco), 10 punti (2 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni arancioni 4 : 5 punti (1 pallina nel campo di gioco), 10 punti (2 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 1 : 3 punti (1 pallina nel campo di gioco), 6 punti (2 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 2 : 3 punti (1 pallina nel campo di gioco), 6 punti (2 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 3 : 1 punto (1 pallina nel campo di gioco), 2 punti (2 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 4 : 1 punto (1 pallina nel campo di gioco), 2 punti (2 palline nel campo di gioco).
    • Modalitá Cavity Breakout (il punteggio massimo per questa modalitá é 3384) :
      • Riga di mattoni arancioni 1 : 7 punti (1 pallina nel campo di gioco), 14 punti (2 palline nel campo di gioco), 21 punti (3 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni arancioni 2 : 7 punti (1 pallina nel campo di gioco), 14 punti (2 palline nel campo di gioco), 21 punti (3 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni arancioni 3 : 5 punti (1 pallina nel campo di gioco), 10 punti (2 palline nel campo di gioco), 15 punti (3 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni arancioni 4 : 5 punti (1 pallina nel campo di gioco), 10 punti (2 palline nel campo di gioco), 15 punti (3 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 1 : 3 punti (1 pallina nel campo di gioco), 6 punti (2 palline nel campo di gioco), 9 punti (3 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 2 : 3 punti (1 pallina nel campo di gioco), 6 punti (2 palline nel campo di gioco), 9 punti (3 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 3 : 1 punto (1 pallina nel campo di gioco), 2 punti (2 palline nel campo di gioco), 3 punti (3 palline nel campo di gioco).
      • Riga di mattoni verdi 4 : 1 punto (1 pallina nel campo di gioco), 2 punti (2 palline nel campo di gioco), 3 punti (3 palline nel campo di gioco).
    • Modalitá Progressive Breakout (il punteggio massimo per questa modalitá é infinito, tuttavia, raggiunti i 9999, il punteggio riparte da 0) :
      • Mattone blu : 7 punti.
      • Mattone arancio : 5 punti.
      • Mattone verde : 3 punti.
      • Mattone giallo : 1 punti.


Descrizione
Nome gioco: Super Breakout (rev 04)
Nome romset: sbrkout
Anno di produzione: 1978
Produttore: Atari
Genere del gioco: Breakout
Categoria del gioco: Breakout


Dati Tecnici
Tipo di grafica: Raster
Orientamento: Verticale
Risoluzione 256 x 224 @ 60.114504
Numero giocatori: 2 alternati
Controllato con: Volante
Numero di pulsanti: 1

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