sabato 1 luglio 1978

Space Invaders

Informazioni
Semplicemente il videogioco piú influente di tutti i tempi. Un singolo giocatore muove una "base" armata verso sinistra e verso destra lungo il fondo dello schermo e spara ad infinite ondate di alieni che avanzano incessantemente verso la terra.
Sul fondo dello schermo ci sono 4 edifici (scudi) dietro i quali il giocatore puó nascondersi, ma questi verrano infine distrutti dai missili nemici oppure dal contatto diretto con gli invasori. Anche i colpi del giocatore distruggeranno gli scudi.
La discesa degli alieni diventa piú veloce man mano che vengono eliminati, rendendoli piú difficili da colpire. Un UFO attraverserá la cima dello schermo ad intervalli regolari e puó essere abbattutto per guadagnare punti extra.


Curiosità
Pubblicato nel luglio 1978.
Progettato e programmato da Tomoro Nishikado.
Lo sviluppo di Space Invaders necessitó di soli 3 mesi, ma lo sviluppo dell'ambiente di programmazione ne richiese quasi 6.
Space Invaders era cosí popolare in Giappone che causò una mancanza di yen e dovettero essere coniate piú monete. Molti negozi di prodotti e beni comuni in Giappone fecero sparire d'un tratto le loro merci per trasformarsi in sale-giochi dedicate a Space Invaders, con tanto di altoparlanti giganti a trasmettere il 'thump-thump-thump' della marcia degli invasori. Un classico in tutti i sensi del termine.
Invaders contiene il primo attract mode condito da senso dell'umorismo. All'inizio mostrava "'PLAY SPACE INVADERS" con la "Y" in "PLAY" capovolta ed un alieno arrivava, la prendeva e la portava fuori dallo schermo, tornando poi con una Y nella direzione corretta e inserendola al suo posto. L'invasore scompariva poi dallo schermo. L'attract mode mostrava anche "INSERT CCOIN" e uno degli invasori arrivava a bombardare la 'C' di troppo.
Ci sono esattamente 55 invasori per schermata e esattamente 11 differenti suoni.
Space Invaders fu il primo gioco da sala ad aprirsi un varco fuori dalle solite sale giochi per comparire in pizzerie e gelaterie.
Il fenomeno Space Invaders lasciò sbigottiti gli adulti più conservatori che divennero presto certi che i videogiochi avrebbero rovinato le menti dei loro giovani. Gli abitanti di Mesquite in Texas portarono la causa fino alla Corte Suprema cercando di far cacciare le macchine infernali dalla loro comunità devota alla Bibbia. Una serie di crimini giovanili venne alla luce poco dopo la pubblicazione di Invaders, soffiando sul fuoco della "controversia". Una ragazza fu colta in flagrante mentre rubava 5.000 dollari ai suoi genitori e fu riportato che bande giovanili derubarono drogherie solo per avere i soldi per giocare il gioco.
Furono prodotte 65.000 unitá negli Stati Uniti e, si dice, 350.000 nel mondo.
Space Invaders ispirò un'orecchiabile canzone di successo di "Uncle Vic" intitolata "Space Invaders" e pubblicata fra la primavera e l'estate del 1980. Anche "The Pretenders" pubblicarono una canzone strumentale chiamata "Space Invaders" nel loro album di debutto nel 1980.
Un cabinato di Space Invaders appare nel film del 1980 'Midnight Madness' ('Follia di Mezzanotte'), nel film del 1982 'Jekyll & Hyde... Together Again', nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di Testa'), nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le ragazze') e nel film del 1991 'Terminator 2 - Judgment Day' ('Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio').
Un'unitá di Space Invaders compare nel video musicale "Legs" degli ZZ-Top.
Un cabinato verticale della versione Taito di Space Invaders appare nel video musicale "Holiday" dei Nazareth.

Consigli
  • Attribuzione dei punteggi
    • Invasore Grande: 10 punti
    • Invasore Medio: 20 punti
    • Invasore Piccolo: 30 punti
    • Dischi volanti: da 50 a 300 punti.
  • Quando inizi la partita, la tua base sará nell'angolo basso sinistro dello schermo, sotto gli edifici. Il tuo obiettivo é di ridurre in polvere gli invasori. Tieni a mente che una volta che gli alieni arrivano fino al bordo sinistro o destro dello schermo, essi scenderanno di una riga e si muoveranno nella direzione opposta. Dovresti pianificare la tua strategia in maniera da impedirgli di ragggiungere un bordo.
  • Una buona strategia é di iniziare a eliminare le colonne sul lato opposto al movimento degli alieni. Se gli alieni si stanno muovendo verso destra, inizia ad eliminare prima le colonne piú a sinistra. In questa maniera, il loro viaggio di ritorno é piú lungo e hai piú tempo per occuparti di loro.
  • Non tentare di colpire gli invasori al centro. Loro sganciano le loro bombe laser dal centro ed esse collideranno con i tuoi colpi, distruggendoli. Nel frattempo loro potranno cosí avvicinarsi al bordo.
  • A proposito di colpi, ne puoi avere solo uno alla volta su schermo, quindi fanne buon uso.

  • Utilizza i tuoi edifici a tuo vantaggio. "Sbuca" dagli edifici per sparare e fai un buco al centro dei tuoi edifici per avere protezione mentre elimini colonne di alieni. Tieni presente che questa protezione durerá solo per circa due colonne, prima che gli invasori aprano un buco sufficientemente largo per distruggere la tua base.
  • Ogni altra ondata di alieni parte da una fila piú in basso. Alla fine, le ondate inizieranno una fila sopra i tuoi edifici. Sii preparato a sparare rapidamente per impedire loro di scendere ancora, perché una volta che raggiungono il tuo livello, la partita é finita.
  • Quando stai per eliminare l'ultimo alieno di un'ondata, quell'alieno sfreccerá attraverso lo schermo. La cosa strana é che l'invasore viaggia piú velocemente da sinistra a destra che da destra a sinistra. Tienilo a mente quando provi a colpirlo.
  • L'UFO misterioso apparirá casualmente. Se hai una buona occasione, prova a colpirlo. Tuttavia, non voler colpirlo a tutti i costi; non ne vale il rischio o il tempo sprecato.
  • Il Trucco del Messaggio Nascosto. Per ottenere il messaggio nascosto, devi eseguire quanto segue:
    1. Quando inizia la dimostrazione, devi premere i seguenti tasti allo stesso tempo: SINISTRA, DESTRA, FUOCO, START GIOCATORE 1, START GIOCATORE 2.
    2. Continua a premere questi tasti il piú rapidamente possibile.
    3. Se avrai successo, il messaggio ('TAITO COP.') apparirà sotto alla scritta high score.
  • Trucco del Conteggio dei Colpi : Per ottenere 300 punti ogni volta che colpisci l'UFO misterioso. E' chiamato anche "Trucco Furrer", da Eric Furrer che lo ha perfezionato. Per utilizzare questo trucco, esegui quanto segue:
    1. Una volta che inizia un nuovo livello, inizia a contare i colpi dalla tua base.
    2. Quando hai sparato 22 colpi, smetti di sparare e attendi l'UFO misterioso.
    3. Usa il ventitreesimo colpo per abbattere l'UFO misterioso.
    4. Dopo di ció, inizia nuovamente a contare i colpi, questa volta fino a 14.
    5. Utilizza il quindicesimo colpo per colpire l'UFO misterioso
    6. Continua ad utilizzare la regola dei 14 colpi fino a fine livello.
    7. Alla prossima ondata, inizia nuovamente con la regola dei 22 colpi, poi usa la regola dei 14 colpi fino alla fine dell'ondata.
    8. Ricorda, conta tutti i colpi, che vadano a segno o meno.

Eric Furrer scrive: Ecco una variante del Trucco del Conteggio che la maggior parte delle persone non conosce ed é lo stesso trucco che ho usato io oltre 20 anni fa per giocare una partita di 36 ore.
Il trucco del conteggio dei colpi funziona alla grande per i livelli 1, 2, 3, ma non puoi usare i conteggi 22-14-14 per le navette misteriose nella quarta ondata perché gli invasori sono troppo vicini.
Se aspetti la navetta dopo 22-14, gli invasori saranno giú troppo velocemente e morirai di sicuro.
La maggior parte dei giocatori a questo punto fanno un conto di 22 e abbandonano i conti da 14 rimanenti e si limitano a terminare l'ondata. Ció rallenta l'accumulo di punti.
La mia soluzione é semplice e il conteggio continua a funzionare in progressioni:

Alla quarta ondata, conta 22, aspetta e prenditi i 300.
Ora, invece di contare 14, abbatti i 29 invasori nelle file inferiori e apparirá la navetta. Ora gli invasori sono alti abbastanza per fare altri due 14.
Ecco la griglia per far ripartire il punteggio della macchina in circa 6 minuti alla quarta ondata usando 29. Altrimenti, dovresti attendere la quinta ondata. Sembra cosa di poco conto, ma ti risparmia 30 secondi per ripresa, che significa un vantaggio di crica 30 minuti in una sfida di velocitá testa a testa con un buon giocatore, una differenza di circa 50.000 punti!

  • Prima ondata - 22, 14, 14, 14, 14, 14 (bonus = 3000 + 990 = 3990 prima ondata)
  • Seconda ondata - 22, 14, 14, 14 (bonus = 1200 + 990 = 2190 punteggio totale ora = 6180)
  • Terza ondata - 22, 14, 14, 14 (bonus = 1200 + 990 = 2190 punteggio totale ora = 8370)
  • Quarta ondata - 22, 29, 14 (bonus = 900 + 990 = 1890 punteggio totale ora = 0260 or 10260) (se contassi 22, 14, non potresti ottenere il terzo 14 senza grande rischio di morte)
  • Quinta ondata - 22, 29, 14 (come la quarta ondata)
  • Sesta ondata - 22, 14
  • Settima ondata - 22 14
  • Ottava ondata - 22
  • Nona ondata - 22
  • Ed indietro alla prima ondata!!


La serie completa di Space Invaders:
  1. Space Invaders (1978)
  2. Space Invaders Deluxe (1979)
  3. Return of the Invaders (1985)
  4. Majestic Twelve - The Space Invaders Part IV (1990)
  5. Space Invaders DX (1994)
  6. Space Invaders '95 - The Attack of Lunar Loonies (1995)
  7. Space Invaders Virtual Collection (1995, Nintendo Virtual Boy)
  8. Space Invaders Anniversary (2003)
  9. Space Invaders Evolution (2005, Sony PSP)
  10. Space Invaders Revolution (2005, Nintendo DS)
  11. Space Invaders Extreme (2008, Nintendo DS, Sony PSP)

Descrizione
Nome gioco: Space Invaders / Space Invaders M
Nome romset: invaders
Anno di produzione: 1978
Produttore: Taito / Midway
Genere del gioco: Sparatutto
Categoria del gioco: Sparatutto / Bersagli

Dati Tecnici
Tipo di grafica: Raster
Orientamento: Verticale
Risoluzione 260 x 224 @ 59.541985
Numero giocatori: 2P alternati
Controllato con: Joystick a 2 direzioni
Numero di pulsanti: 1

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