venerdì 3 settembre 1993

Jurassic Park

Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull'omonimo libro scritto da Michael Crichton.
Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell'opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati ad interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic. Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando (nonostante tutto al giorno d'oggi l'aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei cambiamenti delle teorie dell'evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor). Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992, in Kauaʻi, Oʻahu e California.

Jurassic Park è considerato il primo grande film a fare uso di computer-generated imagery e ricevette molte recensioni positive dai critici i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con gli elementi che li circondano, come i personaggi. Durante la distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari diventando il maggior successo cinematografico dell'epoca e uno dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Jurassic Park è il capostipite di un franchise di film e altri media tra i quali i sequel Il mondo perduto - Jurassic Park (1997) e Jurassic Park III (2001).
Titolo: Jurassic Park
Titolo originale: Jurassic Park
Regia: Steven Spielberg
Attori: Sam Neill, Jeff Goldblum, Laura Dern, Richard Attenborough, Joseph Mazzello
Genere: Fantascienza
Uscita: 3 settembre 1993

Il ricchissimo John Hammond (Richard Attenborough) realizza un suo sogno (anche commerciale): ottenere dei veri dinosauri partendo dal DNA trovato nel sangue all’interno di una zanzara preistorica. La sua idea è di farne i protagonisti di un parco tematico. Prima di aprirlo al pubblico, però, invita alcune persone selezionate a dare un’occhiata: tra gli ospiti, un famoso matematico (Jeff Goldblum), un paleontologo (Sam Neill), una paleobotanica (Laura Dern) e i nipoti. Solo che un losco affare è in corso e l’esperto di computer del parco (Wayne Knight) disabilita i sistemi di sicurezza per scappare con degli embrioni da vendere a caro prezzo. Ma così facendo i dinosauri hanno campo libero.

Effetti speciali molto efficaci e realistici portano forse per la prima volta sullo schermo dei dinosauri che sembrano veri. La storia parte da una premessa ingegnosa e suggestiva e poi si incanala su un terreno molto conosciuto e pieno di banalità e luoghi comuni, ma non ha importanza: ci sono i dinosauri e lo spettacolo è assicurato. I personaggi inoltre sono discretamente caratterizzati e l’interpretazione di un buon gruppo di attori, tra i quali il più efficace è l’ironico Jeff Goldblum, aiuta a renderli “vivi”.

Spielberg dirige con grande attenzione alla suspense e allo sviluppo della tensione, trascurando – ma non è un problema – alcuni snodi narrativi in fondo superflui. Enorme successo commerciale (l’incasso mondiale è di oltre 919 milioni di dollari lordi!), fa rinascere l’interesse del cinema verso i dinosauri.

Nessun commento:

Posta un commento