martedì 1 novembre 1977

Canyon Bomber

Informazioni
Canyon Bomber è uno sparatutto bidimensionale.
Controlli o un dirigibile o un aeroplano mentre lascia cadere bombe tra le rocce sottostanti.
Il tuo scopo è quello di fare più punti possibili (contro il computer o contro un altro giocatore).
Puoi mancare il bersaglio molte volte prima della fine del gioco.
I colpi mancati sono conteggiati come tutte le volte in cui non colpisci nessuna roccia.
I punti per le rocce sono direttamente proporzionali alla difficoltà nel colpirle.
Il gioco si basa sulla precisione e sul saper prevedere dove andrà a cadere al prossima bomba.
Buona fortuna nel distruggere tutte le rocce del canyon.

Curiosità
Pubblicato nel Novembre 1977.
Progettato e programmato da Howard "Howie" Delman, ha anche disegnato l'hardware per questo gioco.
Atari era al culmine della guerra degli arcade nel 1977. Con la pubblicazione di almeno nove giochi, Atari era la forza dominante e lo standard su cui si basavano tutti i videogiochi. Molti dei giochi di Atari erano semplici giochi di abilità e di coordinazione occhio-mano.
Canyon Bomber è il secondo progetto Atari di Howie Delman (il primo è stato Super Bug). L'autore descrive il suo gioco come un 'Breakout sottosopra' e dice che è molto più competitivo se giocato uno contro uno che come singola persona contro il computer. Ha modificalo la circuteria di Sprint 2, quindi l'ha programmato.
David Nelson di Manchester, New Hampshire detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.399 punti realizzato il 17 Novembre 2007.
  • Prendi i punti che sono segnati sulle rocce che distruggi.
  • Quando inizi il gioco ti troverai sul lato sinistro dello schermo in un dirigibile. Se stanno giocando due giocatori, il giocatore 1 controlla il dirigibile nero, ed il giocatore 2 il dirigibile bianco. Se giochi da solo, controlli il dirigibile nero.
  • Lo scopo è quello di fare più punti possibile evitando di mancare il bersaglio.
  • Ci sono due tipi di aeromobili in questo gioco: Dirigibili ed aeroplani. Devi conoscere le differenze tra uno e l'altro in quanto la precisione di tiro è direttamente collegata al loro movimento.
    • I dirigibili tendono a stare più in alto e si muovono più lentamente. Questo ti da più tempo per programmare il percorso della bomba.
    • Gli aerei stanno alle altitudini medie e basse e si muovono rapidamente. Questo ti da poco tempo per programmare le bombe.
  • Per poter sganciare bombe con efficienza, ci sono un paio di cose di cui dovete tenere conto:
    • La tua velocità di avanzamento ha effetto diretto su dove la bomba andrà a cadere. Per esempio, devi lascare cadere la bomba in anticipo per colpire il bersaglio voluto, e non sganciarla quando sei direttamente sopra il bersaglio. Questo perchè la bomba avanzerà nella direzione in cui stavi volando quando l'hai sganciata.
    • L'altitudine ha molto a che vedere con il punto dove la bomba cadrà . Questo perchè la bomba viaggerà molto di più per effetto di quanto detto nel punto uno. Altitudini maggiori tendono a rendere i bersagli più difficili quando miri a rocce dento valli o sui bordi.

    • Puoi distruggere solo le bombe che si trovano nella direzione in cui ti muovi. Questo può sembrare ovvio, ma a volte la gente prova a fare un "pallonetto" sopra una collina per colpire le rocce che si trovano appena oltre il crinale di questa collina. Sfortunatamente, non funziona.
    • Le bombe non "rientrano" dall'altra parte dello schermo. Il tuo areomobile andrà avanti ed indietro ad altitudini casuali. Appena l'aereo si gira per un altro passaggio, inizia subito a pianificare dove vuoi lanciare la tua prossima bomba.

    • All'inizio del gioco riesci a distruggere quattro o cinque rocce numerate. A mano a mano che il gioco procede, questa media diminuisce rapidamente.

    • Il gioco si basa sui colpi mancati. Se il tuo avversario usa tutti i suoi colpi, tu puoi continuare finchè non termini le tue chances di sbagliare. Ovviamente vale lo stesso se sei tu a finire per primo le tue possibilità.

    • Quando colpisci una roccia sotto un'altra roccia, le rocce soprastanti franeranno su quelle sottostanti. In poche parole, puoi sparare nel centro della pila, ma le rocce continueranno a franare sul fondo del canyon.

    • Prova ad aprire varchi verso le rocce da 3 e 4 punti per fare punteggi migliori (le rocce da tre e da quattro si trovano solitamente sui boschi o in valli strette).

    • Quando saranno state eliminate metà delle rocce del canyon, passerai dal dirigibile all'aeroplano.

    Descrizione
    Nome gioco: Canyon Bomber
    Nome romset: canyon
    Anno di produzione: 1977
    Produttore: Atari
    Genere del gioco: Sparatutto
    Categoria del gioco: Sparatutto / Bersagli

    Dati Tecnici
    Tipo di grafica: Raster
    Orientamento: Orizzontale
    Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000
    Numero giocatori: 2P simultanei
    Numero di pulsanti: 7

    Nessun commento:

    Posta un commento